Comunicato stampa

Riparte la programmazione delle Gallerie Solito con un nuovo ciclo di mostre volute e curate da Vincent Vanden Bogaard che aggiunge all’ampia proposta di Luigi Solito nuovi artisti internazionali.
La prima mostra del 2024 è “Unfolding the moon” di Richard Wathen, un solo show pensato per la Galleria S3 di Palazzo Partanna in Piazza dei Martiri.

Artista di fama internazionale, per la prima volta in Italia grazie alla collaborazione con le Gallerie Solito, tra i contemporanei che senza dubbio ha anticipato un tema e una scena pittorica che negli ultimi anni ha visto nascere fenomeni sia nel mercato attuale che, e soprattutto, in termini di ricerca e collocazioni museali, rimettendo al centro della propria ricerca la qualità pittorica e un tema che potremmo definire realismo onirico.
I suoi soggetti preferiti sono le nature morte e il ritratto, che l’artista rivisita privilegiando colori antinaturalistici e un trattamento della materia estremamente accurato.
Richard Wathen, artista nato a Londra (1971), presenta una selezione inedita di tele arricchite da alcuni watercolor su cartoncino – anch’essi esposti per la prima volta – che sono parte integrante del suo modus operandi. I suoi dipinti sono principalmente ritratti, nel soggetto e nella composizione sono stati spesso paragonati a quelle di Thomas Gainsborough, sebbene con l’aggiunta di un tocco di “stranezza” o “inquietudine”, persino qualcosa di “angosciante” o “grottesco”. Le sue opere sono descritte come inizialmente familiari, con il loro richiamo alla ritrattistica storica, ma a un’attenta visione rivelano dettagli inquietanti che contribuiscono al senso di angosciosa stranezza.
Le opere traggono ispirazione da diversi periodi storici dell’arte, sovrapposti a riferimenti autobiografici, mascherati e modellati su sé stesso. Insieme all’aspetto e al posizionamento incerto di figure umane, crea un netto senso di disagio in riferimento alla natura dell’individuo. Sebbene sembri adottare gli stilemi canonici della ritrattistica, Wathen non considera i suoi dipinti come ritratti ma come manifestazioni di qualcosa inizialmente non considerato e poi portato alla luce. Partendo dagli autoritratti, l’artista distorce intenzionalmente i dettagli anatomici per ridefinire la personalità dei suoi soggetti e applicare al tempo stesso l’idea cubista dei molteplici punti di vista.

“Violet”, 2023-24 – olio su lino su pannello di alluminio, 90 x 72

Il titolo della mostra, “Unfolding the moon”, si riferisce in maniera diretta all’intimità, alla segretezza, alla rivelazione e alla scoperta dei sentimenti.
Dopo un lungo periodo in cui ha esplorato la nitidezza delle forme e la severità dei sentimenti attraverso personaggi neutri, immediatamente riconoscibili e dipinti in modo piuttosto “grafico” e geometrico, Richard Wathen ha deciso di creare nuove atmosfere in cui far vivere i suoi protagonisti.
Senza cambiare completamente la grammatica del suo nuovo linguaggio, l’artista ha sviluppato ultimamente una nuova lessicologia che gli permette di esprimere una gamma più ampia di sentimenti. Si è liberato da una figurazione rigorosa e ha iniziato a utilizzare l’astrazione, sovrapponendo lentamente il soggetto principale della composizione allo sfondo.
Più di prima, sia i suoi watercolor che le tele creano un forte dialogo tra la sfocatura della percezione e il contrasto delle composizioni. L’artista ha abbandonato l’aspetto radicale e consolidato dei suoi personaggi a favore di quelli che sembrano “esseri incompiuti”: meno manierismo e più impressionismo. Senza scendere a compromessi, Wathen fa viaggiare lo spettatore in un mondo etereo e lo mette di fronte alla melanconia e al dubbio in un’atmosfera leggera di gioia e tranquillità.
Si tratta di un nuovo punto di partenza nella sua pratica che riassume tutto ciò che ha realizzato nell’ultimo decennio. È per lui una forte opportunità per intraprendere una nuova strada e rafforzare il suo linguaggio.

L’artista Richard Wathen e il curatore Vincent Vanden Bogaard saranno presenti all’inaugurazione.

“Rupture”, 2023 – olio su lino su pannello di alluminio, 50 x 45

Richard Wathen è nato nel 1971 a Londra. Si è laureato in Fine Art Painting presso la Winchester School of Art nel 1995 e ha conseguito un Master in Fine Art presso la Chelsea School of Art nel 1996.
Le opere di Wathen sono state esposte in numerose gallerie in città d’Europa e degli Stati Uniti, comprese mostre personali a Londra e New York City. Dal 2003 ha tenuto mostre personali alla Max Wigram Gallery, L&M Arts (NYC) e Salon 94 (NYC). Ha preso parte a mostre collettive nel Regno Unito e a livello internazionale, tra cui Old School presso Hauser & Wirth Colnaghi (Londra) / Zwirner & Wirth (NYC), The Monty Hall Problem presso Blum & Poe (Los Angeles), Silent Stories presso la Galerie Martin Janda. (Vienna) e Britannia Works (a cura di Katerina Gregos) presso Ileana Tounta Contemporary Art Center & Xippas Gallery (Atene). Nel 2004, Wathen ha preso parte alla mostra 100 MOTHERS alla Oxford House di Bethnal Green, Londra. Tra le mostre recenti figurano personali al Salon 94 di New York, Dawnbreakers alla John Hansard Gallery di Southampton (Regno Unito), alla Max Wigram Gallery e Young/Old Masters alla Robillant and Voena, Londra. Il suo lavoro fa parte della collezione del MOCA, Los Angeles e della Olbricht Collection, Berlino.
Richard Wathen vive e lavora a Suffolk, Inghilterra.

“Ferment 1”, 2024 – watercolour su Hahnemühle 640 gsm, 40 x 30

Vincent Vanden Bogaard (1986), stimato e giovanissimo curatore belga con un curriculum già corposo e importante, è consulente indipendente che ha sviluppato nel tempo una forte conoscenza e visione strategica per le aziende del mercato dell’arte contemporanea.

Il progetto delle Gallerie Solito si rinnova in questo 2024 con la programmazione nei tre spazi espositivi, a cura di Vincent Vanden Bogaard: Galleria S1 nel complesso dell’ex Lanificio in Piazza Enrico De Nicola 46 (dove è ancora in corso “The Cosmic Game” di Noah Schneiderman), la storica Galleria S2 di Piazza Bellini 59 (dove è ancora in corso “Freaky Weather” di Tanja Nis-Hansen) e la Galleria S3 di Palazzo Partanna in Piazza Dei Martiri 58. La formula comprende anche il rilancio nella nuova veste del brand Solito, una piccola holding che gestisce i tre spazi fisici, una piattaforma digitale (progetto aggiudicatario di un bando ministeriale per Cultura Crea) e il progetto editoriale iemme nato nel 2011. Il progetto di re-branding e riposizionamento del marchio e della linea visiva è a cura dell’Hapto Studio di Milano.

TESTI CRITICI
Leggi I testi del catalogo “Richard Wathen – New Eyes Every Time”, Distanz Ed., 2021



Richard Wathen – “Unfolding the moon”
A cura di Vincent Vanden Bogaard
16 febbraio – 19 aprile 2024

Solito – Galleria S3
Palazzo Partanna
Piazza dei Martiri 58, Napoli
Lunedì – venerdì > 11.00 – 18.00 / sabato e domenica > su appuntamento
S1 – 081 304 19 19 | S2 – 081 45 13 58 | S3 – 081 377 86 39 | info@luigisolito.it
Responsabile per la comunicazione e la stampa: Marco Polito


Press release

Solito Galleries’ programming restarts with a new cycle of exhibitions wanted and curated by Vincent Vanden Bogaard, who adds new international artists to Luigi Solito’s extensive proposal.
The first exhibition of 2024 is Richard Wathen’s “Unfolding the moon”, a solo show designed for Galleria S3 at Palazzo Partanna in Piazza dei Martiri.
Internationally renowned artist, showing for the first time in Italy thanks to the collaboration with Solito Galleries, among the contemporaries who undoubtedly anticipated a theme and a painting scene that in recent years has seen the emergence of phenomena both in the current market and, above all, in terms of research and museum placements, putting pictorial quality and a theme that we could define as dreamlike realism back at the center of his research.
His favorite subjects are still life and portraits, which the artist revisits by favoring antinaturalistic colors and an extremely accurate treatment of the subject matter.
Richard Wathen, a London-born artist (1971), presents a never-seen-before selection of canvases enriched by watercolors on cardboard – also shown for the first time – which are an integral part of his modus operandi.
His paintings are primarily portraits and his works have been compared to those of Thomas Gainsborough in their subject matter and composition, though with a “strangeness” or “uneasiness” about them, even something “eerie” or “grotesque.” His works are often described as being initially familiar, with their similarity to historical portraiture in composition and technique, but upon further inspection revealing disquieting details which contribute to the sense of eerie strangeness.
His paintings draw inspiration from a variety of art historical periods, mixed with disguised, self-fashioned autobiographic references. Together with the uncertain appearance and placement of figures, he creates a distinct sense of unease in reference to the nature of individuality. Although he appears to adopt the vernacular of portraiture, Wathen does not consider his paintings as portraits but manifestations of something previously unconsidered brought into view. Beginning as self-portraits, the artist intentionally distorts anatomic details in order to redefine his subjects’ personhood and to apply the Cubists’ idea of multiple viewpoints to time.
The title of the exhibition, “Unfolding the moon”, refers immediately to the intimacy, the secrecy and the revealing, disclosure of sentiments.
After a long period of time during which he was exploring the boldness of the shapes and the strictness of feeling through highly recognizable and neutral characters, painted on a quite “graphic” and geometric fashion, Richard Wathen has decided to embrace a new atmosphere.
Without completely changing the grammar, and within his new language, the artist lately developed a new lexicology allowing him to express a broader range of feelings. He freed himself from a rigorous figuration and started to mix abstraction, slowly overlapping the main subject of the composition and the background.
More than before, both his watercolors and his canvases create a strong dialogue around the blurriness of the perception and the contrast of the compositions. The artist abandoned the radical, entrenched aspect of his characters for what seem to be “unfinished beings”: less Mannerism and more Impressionism. Without trade-offs, Wathen is making the spectator travel within an ethereal world and making the audience face melancholia, doubt and light atmosphere of joy and quietness.
It is a new starting point in his practice, summarizing all he has accomplished over the last decade. It is for him a strong opportunity to take a new road and reinforce his language.

The artist Richard Wathen and curator Vincent Vanden Bogaard will both be present at the opening.

Richard Wathen was born in 1971 in London. He graduated with a BA in Fine Art Painting from Winchester School of Art in 1995 and received an MA in Fine Art from the Chelsea School of Art in 1996.
Wathen’s works have been exhibited in numerous galleries in cities across Europe and the US including solo shows in London and New York City. Since 2003 he has had solo exhibitions at Max Wigram Gallery, L&M Arts (NYC) and Salon 94 (NYC). He has taken part in group exhibitions in the UK and internationally including Old School at Hauser & Wirth Colnaghi (London) / Zwirner & Wirth (NYC), The Monty Hall Problem at Blum & Poe (Los Angeles), Silent Stories at Galerie Martin Janda (Vienna) and Britannia Works (curated by Katerina Gregos) at Ileana Tounta Contemporary Art Centre & Xippas Gallery (Athens). In 2004, Wathen contributed to the art exhibition, 100 MOTHERS at The Oxford House in Bethnal Green, London. Recent shows include solo at Salon 94 in New York, Dawnbreakers at the John Hansard Gallery in Southampton (UK), at Max Wigram Gallery and Young/Old Masters at Robillant and Voena, London. His work is included in the collections of the MOCA, Los Angeles and the Olbricht Collection, Berlin.
Richard Wathen lives and works in Suffolk, England.

Vincent Vanden Bogaard (b. 1986), is an esteemed Belgian curator with a full-bodied and important resume and an independent consultant who has developed over time a strong knowledge and strategic vision for companies in the contemporary art market. 

Solito Galleries’ project continues with its program in the three exhibition spaces, curated by Vincent Vanden Bogaard: Galleria S1 in the former Lanificio complex in Piazza Enrico De Nicola 46 (where “The Cosmic Game” by Noah Schneiderman is still ongoing), the historic Galleria S2 in Piazza Bellini 59 (where “Freaky Weather” by Tanja Nis-Hansen is still ongoing) and Galleria S3 in Palazzo Partanna in Piazza Dei Martiri 58. The formula also includes the relaunch in the new guise of the Solito brand, a small holding company that manages the three physical spaces, a digital platform (awardee project of a ministerial call for Cultura Crea) and the iemme publishing project born in 2011. The project of re-branding and repositioning of the brand and the visual outline is curated by Milan-based Hapto Studio.

CRITICAL TEXTS
Read the texts of the catalogue “Richard Wathen – New Eyes Every Time”, Distanz Ed., 2021



Richard Wathen – “Unfolding the moon”
Curated by Vincent Vanden Bogaard
16th February – 19th April 2024

Opening Friday 16th February 2024 – 7:00 p.m.

Solito – Galleria S3
Palazzo Partanna
Piazza dei Martiri 58, Naples
Monday – Friday > 11 a.m. – 6 p.m. / Saturday and Sunday > on appointment
S1 – 081 304 19 19 | S2 – 081 45 13 58 | S3 – 081 377 86 39 | info@luigisolito.it
Communication and press editor-in-chief: Marco Polito